La Calabria ed in particolare l’Alto Tirreno Cosentino offrono una serie di attrazioni, eventi, percorsi natura e sport! Abbandona l’idea di una vacanza monotona e scegli quello che più ti piace per divertirti e rilassarti!

Diamante – Tra Arte, Murales & Sapori

La perla del Tirreno, dalla magnifica e fortunata posizione geografica, esiste dai tempi dei Focesi e dei Romani. Un vero e proprio nucleo abitato, però, si attesta intorno al 1500, quando il principe Sanseverino ordinò postazioni difensive per fronteggiare le incursioni saracene. Diamante è oggi un importante centro per la pesca e infatti uno dei piatti tipici della cultura diamantese è la famosa “pitticella di rosamarina”, ovvero la frittella di bianchetto. Oltre la pesca, fondamentale è la coltivazione del peperoncino, sostenuta anche dall’attività dell’Accademia del peperoncino e dal richiamo turistico e culturale del “Festival del Peperoncino”, che si svolge ogni anno nel mese di settembre ed è rinomato in tutta Italia.  Inoltre, a parte essere ambita meta turistica per le diverse e numerose spiagge e il mare limpido e cristallino, Diamante è considerata un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai suoi murales che coprono le pareti di tutto il centro storico e non solo. La “città dei murales” ne conta ormai più di 150. Luogo di cultura e di culto, nel centro storico si trova la principale Chiesa del paese, l’Immacolata Concezione del XVII secolo.

Cirella – La “Punta”, l’Isola e la Storia

La “Punta” di Cirella è una zona sul mare di Cirella, dal suggestivo panorama è possibile vedere tutto il golfo di Palinuro, Diamante e le sue spiagge e la bellissima Isola di Cirella, vicinissima alla costa. Le rocce calcaree dell’isola, sottoposte all’erosione marina, hanno dato vita a molte grotte ed insenature. Sulla sommità si ergono i ruderi di una fortificazione militare, detta Torre dell’Isola di Cirella, costruita nel 1562 per prevenire l’assalto dei pirati turchi all’abitato di “Cirellae”. Si presume che uno specchio di mare intorno all’isola nasconda alcuni reperti archeologici a causa di rinvenimenti di anfore risalenti al periodo greco romano. I fondali del lato est dell’isola sono ricchissimi di vegetazione marina (Posidonia Oceanica) e si ritrovano anche esemplari di Pinna nobilis il più grande bivalve del mediterraneo.

Suggestivi sono questi ruderi, un antico borgo medievale, con struttura arroccata ideale per trekking o per gli appassionati di fotografia al tramonto. Ceriallae fu una fiorente colonia della Magna Grecia. L’abitato sul monte ebbe origini in epoca successiva, intorno al IX secolo, quando le incursioni saracene sulla costa spinsero gli abitanti a stabilirsi in una posizione più sicura e facilmente difendibile come il promontorio del monte Carpinoso.  Alcuni testi indicano la fondazione del castello ad opera del principe Carrafa nel XVIII secolo. Un documento di apprezzo testimonia che il castello aveva cortile, sala grande, stalla et fundico, carcere, stanza per grani et servimenti, cocina e forno, torre con cisterna.

Parco Nazionale del Pollino – Tra percorsi e sport a contatto con la Natura

Quad Adventure 

Vivi un’esperienza indimenticabile lungo gli itinerari del Parco Nazionale del Pollino che QUAD ADVENTURE ti offre, attraverso torrenti e verdi vallate, sentieri, boschi, fiumi eguadi, godendo dei nostri splendidi panorami. Puoi scegliere fra le escursioni di diverse lunghezze e difficoltà. In ogni escursione sarai sempre accompagnato da una guida apripista eltamente qualificata. Sensazioni indimenticabili che ti offre la guida del Quad a contatto con la natura attraverso Percorsi Natura con itinerari suddivisi per difficoltà o durata.

Mountain bike

Vivi un’indimenticabile esperienza di sport immerso nell’incantevole cornice del Parco Nazionale del Pollino, lungo valli, fiumi e monti, per gli amanti della Mountain Bike i percorsi della Valle del Fiume Argentino offrono escursioni a pedali da togliere il fiato!

Arrampicata

L’arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l’arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasistruttura urbana. Il percorso effettuato durante un’arrampicata viene detta via d’arrampicata. Presso la Valle del Fiume Argentino (Parco Nazionale del Pollino) vengono organizzate giornate di arrampicata sportiva su pareti artificiali e naturali, in cui potrete cimentarvi in divertenti prove di scalata, scelte appositamente in base alle vostre capacità guidati della professionalità di istruttori altamente qualificati.

Canyinioning

Il canyoning presso la Valle del Fiume Argentino consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre) percorse da piccoli corsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo a causa del nome inglese “canoeing”) si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. L’ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale. Un percorso di canyoning si svolge all’interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L’uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti. Si svolge in gruppo, non è necessariamente uno sport estremo. Con la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po’ d’esperienza, si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all’aria aperta.

Trekking

Indimenticabili escursioni immersi nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino. Tra i suoi boschi ricchissimi di una vegetazione tra le più varie, dove spicca il pino loricato, ed una fauna che ospita gli ultimi esemplari di capriolo autoctono, sarà possibile camminare e rilassarsi, ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche tra le gole del fiume Argentino.

Punti di Interesse

ARCO MAGNO

GROTTA DI PAPASIDERO

CRISTO DI MARATEA

SAN FRANCESCO DI PAOLA

Ci Trovi su